Bando “Digital transformation”
Il bando “Digital transformation” è l’incentivo gestito da Invitalia ed è promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con il Decreto Direttoriale 9 giugno 2020.
Obiettivo: favorire la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle imprese finalizzati a sostenere progetti di innovazione di processo e progetti di innovazione dell'organizzazione.
Sostiene l’applicazione di tecnologie avanzate nell’ambito dell’Impresa 4.0.
A chi si rivolge?
Imprese di micro, piccola e media dimensione
Attività ammissibili al finanziamento e agevolazioni: concesse nella forma del finanziamento agevolato, contributo diretto alla spesa (progetti di innovazione di processo e dell’organizzazione), contributo in conto capitale (progetti di investimenti). Esse sono concedibili sulla base di una percentuale nominale dei costi e delle spese ammissibili pari al 50% articolata in:
10% contributo
40% finanziamento agevolato
Qual è l’entità del contributo? 100 milioni di euro per i quali sono previste due riserve:
una quota pari al 25% delle risorse è riservata ai progetti delle micro e piccole Imprese oltre che ai progetti congiunti;
una quota pari al 5% delle risorse è riservata alle PMI che, al momento della presentazione della domanda, sono in possesso del rating di legalità sulla base dell’elenco reso disponibile dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato.
Su cosa si basa la tipologia di procedura? Procedura valutativa a sportello. Laddove le risorse finanziarie disponibili siano insufficienti, le domande presentate sono ammesse all’istruttoria secondo l’ordine cronologico di presentazione.
Presentazione delle domande: è possibile presentare la domanda a partire dal 15 dicembre 2020 esclusivamente online attraverso l’area riservata dedicata alla misura.
Per ulteriori informazioni e per consultare il bando completo, si invita a superare il sito ufficiale: https://www.invitalia.it/incentivi-e-strumenti/digital-transformation/presenta-la-domanda