#scelgodifare | Presentazione tavoli cultura educazione, economia e servizi

Presentati al Matt Coworking i bandi attivi e di quelli di prossima uscita inclusi nel progetto “Strategia di specializzazione intelligente 2021-2027”, promossi dal Dipartimento dello Sviluppo economico della Regione Marche.

Ad introdurre l’evento Andrea Maria Antonini Assessore Regione Marche - Attività produttive e internazionalizzazione, con i saluti di Katiuscia Cassetta Assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Macerata e Valerio Placidi co-fondatore dell’incubatore The Way.

Per il Tavolo Educazione e Cultura, sono stati presentati bandi a sostegno degli investimenti produttivi nelle imprese e per il Tavolo Economia dei Servizi la proposta di bando sull’Innovazione di Prodotto Sostenibile e Digitale.

I primi due bandi presentati da Silvano Bertini, Dirigente Regione Marche - Settore industria, artigianato e credito, riguardano il supporto alle imprese artigiane e alle PMI industriali per l’ammodernamento strutturale e tecnologico e la realizzazione di nuove unità produttive. Per entrambi i bandi le istanze devono essere presentate tramite sistema SIGEF.

Le scadenze sono: entro il 3 novembre per le imprese artigiane e entro il 16 novembre per le PMI industriali.

Successivamente a presentare il bando sull’Innovazione di Prodotto Sostenibile e Digitale sono: Stefania Bussoletti, Direttore Regione Marche - Dipartimento Sviluppo Economico e Federica Gentili, Responsabile del Procedimento. Il bando, rivolto alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) regolarmente iscritte nel Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio territorialmente competente e presenti fisicamente nella Regione Marche, ha come obiettivi la volontà di:

  • Supportare progetti di innovazione e di diversificazione del prodotto o del servizio che prevedano la realizzazione e la commercializzazione di prodotti o servizi nuovi o significativamente migliorati attraverso l’applicazione di soluzioni basate sulla “Twin Transition”, una doppia transizione del prodotto/servizio, tecnologico-digitale da un lato e sostenibile /circolare dall’altro.

  • Rafforzare e rilanciare la presenza sui mercati delle PMI marchigiane operanti negli ambiti della S3 2021-2027 attraverso l’adozione di adeguate strategie commerciali e di marketing al fine di sviluppare e consolidare la capacità di “saper vendere” il prodotto innovato.

I progetti presentati dovranno obbligatoriamente contemplare interventi in tutte e 3 le categorie indicate dal bando, ovvero: interventi di transizione digitale, con l’introduzione di soluzioni basate sulla digitalizzazione applicata al prodotto/servizio; transizione sostenibile applicando soluzioni basate sulla transizione ecologica, ed infine interventi di strategia di vendita che comprende una serie di soluzioni finalizzate a favorire la commercializzazione dei nuovi prodotti.

Indietro
Indietro

THEWAY MATCHING: 5 idee, 5 startup, 5 realtà | 28 Febbraio 2024

Avanti
Avanti

26 settembre 2023 | Progetto AccEnt: come avviare una start up