Contributo economico per avvio attività
Contributo economico per l’avvio di un'attività imprenditoriale in settori considerati strategici per lo sviluppo di nuove tecnologie e la transizione digitale ed ecologica rivolto a neo-imprenditori under 35 e disoccupati.
Promotori: INPS
Scadenza: 31 dicembre 2025 è il termine ultimo per avviare l’impresa e accedere al sostegno.
Obiettivo
Questo sostegno è pensato per favorire l’auto-imprenditorialità giovanile e sostenere le imprese nelle fasi iniziali, rendendo più agevole l’avvio di progetti innovativi.
A chi si rivolge?
Possono accedere al contributo coloro che, alla data di avvio dell’attività, risultino disoccupati e abbiano meno di 35 anni. L’attività deve essere una “nuova impresa”, individuale o societaria, avviata tra il 1° luglio 2024 e il 31 dicembre 2025, ed operare in un settore considerato strategico secondo i criteri stabiliti dal decreto attuativo.
Attività ammesse al contributo:
Sono ammesse all’incentivo economico le attività intraprese nei settori: Manifatturiero, Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata, Fornitura di acqua; reti fognarie, attività di gestione dei rifiuti e risanamento, Costruzioni, Trasporto e magazzinaggio, Servizi di informazione e comunicazione, Attività professionali, scientifiche e tecniche, Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese, Istruzione, Sanità e assistenza sociale e Attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento.
Qual è l’entità del sostegno?
L’importo del sostegno è pari a 500 euro al mese, riconosciuto per un massimo di 36 mesi (cioè tre anni), fermo restando che il contributo non può andare oltre il 31 dicembre 2028. Il sostegno verrà liquidato annualmente in forma anticipata per il numero di mesi interessati dall’attività imprenditoriale, tenendo conto delle disponibilità finanziarie.
Presentazione delle domande
La domanda si invia esclusivamente online, tramite il “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”, selezionando la voce “Incentivo decreto Coesione”. È necessario autenticarsi con SPID, CIE o CNS e allegare atto costitutivo dell’impresa, iscrizione al Registro delle imprese, autocertificazione dello stato di disoccupazione e dichiarazione sostitutiva che attesta l’appartenenza del settore ai criteri stabiliti dai ministeri competenti.
Domanda da presentare entro 30 giorni dall’avvio dell’attività, oppure entro 30 giorni dalla data della circolare se l’attività era già iniziata, dunque, il termine ultimo è il 31 dicembre 2025 per avviare l’impresa e accedere a questa misura.

